FRANCO'S ARTIST - Il Blog ufficiale - FRANCO'S Artist - Pittore- sito ufficiale

Vai ai contenuti

La Costa Azzurra, fonte d'ispirazione degli artisti

FRANCO'S Artist - Pittore- sito ufficiale
Pubblicato da in Appunti di viaggio ·
Tags: Francosfrancospacciaviaggiscrittiraccontiarte

La Costa Azzurra, fonte d'ispirazione degli artisti

Bastava un viaggio, un breve soggiorno, un invito amichevole perchè si stringessero forti legami fra la Costa Azzurra e i più grandi pittori scegliendola alcuni di loro come soggiorno fino al compimento della loro vita. Da RENOIR a HENRI MATISSE, MARC CHAGAL, per nominarne alcuni, oltre a PABLO PICASSO che dopo la 2° guerra mondiale, si stabilisce sulla Costa Azzurra dove crea senza sosta. Sperimenta qui nuovi supporti, creando un’effervescenza artistica innovativa che affascinerà altri pittori. Altri vi soggiornarono frequentemente, come CLAUDE MONET ecc.   
 
            
                          Oggi come allora la Costa azzura è fonte d'ispirazione, certamente non passano inosservati i luoghi, i colori, ad artisti che oggi vi fanno tappa.

                        

       
 " Il cielo di Cannes"

Più volte ho ripercorso gli itinerari  degli artisti soprattutto impressionisti, dipingendo gli stessi soggetti negli stessi luoghi. Ero giovane, studiavo e sognavo di essere un pittore e vivere della mia arte. Imparai molto da quei viaggi di studio, ed ancora oggi continuo a dipingere i colori, i luoghi, di allora, luoghi stupendi, che certamente non si dimenticano.

 
Da allora, spesso mi reco in Costa Azzurra, per soggiornarvi, anche per lunghi periodi, sia con l'occasione di rassegne internazionali sia per soggiorni di studio.  
Sono appena tornato, da una rassegna d'arte a cui ho partecipato ed ogni volta mi dispiace dover partire.
 
" A NIZZA"

I pittori di allora vi hanno lasciato le loro anime oltre ai loro dipinti, in tutta la Costa, l’arte appartiene anche alla vita quotidiana, alla strada e non soltanto ai musei. La pittura esce dai luoghi deputati e si mostra in città, nelle gallerie, negli hotel, nei ristoranti e negli spazi delle performance artistiche.Non mancano Hotel nei quali sono esposti opere dei grandi maestri o ristoranti con menù d'arte.


" A MONTECARLO"

Un percorso fra le gallerie d’arte
Dalle località sulla costa ai villaggi dell’entroterra, la Costa Azzurra conta un numero impressionante di gallerie d’arte. Entrate a visitarle, ve le consiglio. Vetrine dell’arte moderna e contemporanea, espongono i grandi nomi che hanno fatto la storia, ma sostengono anche il lavoro di artisti conosciuti o di giovani talenti innovativi, che fanno scoprire al pubblico.

" A CANNES"






Nessun commento

Se ti piace l'articolo clicca mi piace
Articoli per mese
Le mie opere su Facebook
twitter
Torna ai contenuti | Torna al menu