FRANCO'S ARTIST - Il Blog ufficiale - FRANCO'S Artist - Pittore- sito ufficiale

Vai ai contenuti

MARTURANUM: una bella avventura con la Storia e la Natura, di Franco's Artist

FRANCO'S Artist - Pittore- sito ufficiale
Pubblicato da in Appunti di viaggio ·
Tags: parcomarturanumbarbaranonecropolidisangiulianoetruschifrancosartistfrancospaccianaturaliabikeitinerarimtb
La Natura da vivere
Video
Una bella avventura
è creata da colui che fa sì che
un avventura accada
Bello crederci
bello farla
bello ricordarla
Il territorio del parco si compone di due paesaggi alquanto diversi tra loro.
Il primo in questo video trailer è rappresentato nell'area cosiddetta del Quarto, nel settore meridionale.  Qui si estendono colline arrotondate costituite da flysch, una roccia sedimentaria ricca in argilla e perciò con suoli inadatti alle coltivazioni. Boschi di caducifoglie e pascoli ricchi di arbusti spinosi sono gli ambienti dove si muovono allo stato brado le vacche maremmane, cavalli e altri animali. L'altro paesaggio ancor più caratteristico del Parco è quello dei Valloni, forre scavate nel tufo dai corsi d'acqua – il Biedano e i suoi affluenti - nel settore settentrionale dell'Area Protetta.
 

Ed è lì che si trova la grande Necropoli Etrusca di Barbarano Romano situata nella Località di San Giuliano. Le suggestive tombe rupestri sono immerse nel bosco folto e selvaggio che dà a questo luogo un aspetto veramente magico.

Le Tombe  sono ben conservate e la vegetazione che le racchiude rende il luogo incantato. Aggirandosi senza meta lungo i sentieri che attraversano il bosco vi troverete all’improvviso davanti a monumenti funebri che ben si integrano con le pareti tufacee naturalmente presenti lungo i percorsi. Il Parco Regionale Suburbano Marturanum merita di essere incluso tra le mete preferite per chi desidera immergersi nella bellissima storia etrusca ma è consigliato anche a chi cerca un vero contatto con la Natura per rilassarsi e meditare.
Quella di San Giuliano è sicuramente tra le più suggestive Necropoli Etrusche, sia per la ricca varietà di monumenti sepolcrali che per la Natura che la circonda: un luogo dove si avverte la presenza magica e misteriosa del popolo Etrusco.
Un luogo veramente magico è incantato che mi ha affascinato, ci vado spesso per dipingere quei luoghi. Spesso mi adoperò a farlo conoscere ai miei amici e conoscenti, a volte facendogli io stesso la guida.






Il video documentario qui sotto è abbastanza completo ed esauriente.. Guardatelo.. e se volete potete lasciare un commento.

Video:  




Nessun commento

Se ti piace l'articolo clicca mi piace
Articoli per mese
Le mie opere su Facebook
twitter
Torna ai contenuti | Torna al menu