La Tuscia che non ti aspetti. Fuori dai circuiti tradizionali di quest’area del Lazio nel Viterbese, il borgo di Blera è una piacevole scoperta per chi ama coniugare percorsi archeologici e itinerari naturalistici.
Entrare in una grotta è come aprire le porte di un nuovo mondo: si tratta di un ambiente ricco di sorprese nascoste, a tratti claustrofobico e poi vasto, vuoto e pieno, totalmente disabitato e improvvisamente affollato di pipistrelli. Le grotte sono generate dall'azione della natura e tuttavia sembrano sussurrare in silenzio, sono fredde ma ci fanno sudare, sono inospitali ma irresistibili. In verità l'uomo ha appena iniziato a esplorare ciò che sta sotto la terra e ha scoperto solo una minima parte del mondo sotterraneo.
Ci ritorno oggi da ricercatore Archeologico oltre che da Storico, iniziando ad esplorare il territorio per i dovuti approfondimenti sia in merito a testimonianze già scoperte per relazionarne lo stato, sia per la ricerca di nuove testimonianze e tracce del passato.
A volte pur riconoscendo si tratti di leggende ci piace viverle, leggerle, ascoltarle e crederci. Tanti sono gli indizi che portano a pensare che non si tratti di leggenda. Ebbene, spinto dalla curiosità di conoscerne l'ubicazione mi reco alla Grotta dove appunto nacque Orlando Paladino secondo la leggenda.
La riserva di caccia dei Farnese. Una delle famiglie più importanti del '500, che influenzò il potere, l'arte, la cultura e l'economia italiana ed europea, per oltre un secolo, era "romana", ma non è così. nonostante non sia facile accertare l'inizio della dinastia, di certo sappiamo che nel medioevo la famiglia era ben impiantata nella Tuscia.
Il fascino magico delle profondità misteriose, rappresentate da grotte davvero spettacolari. Le stesse raccolgono un’inestimabile ricchezza naturale, una testimonianza vivente delle ere geologiche. Oltre a regalare spettacoli affascinanti, le custodi del tempo nascondono sorprese, segreti e leggende millenarie da scoprire...
Ho girato un film VERSO L'ALDILA' OLTRE LA VITA in quattro episodi in cui mi racconto ed in alcuni momenti parlo con Dio, credetemi, attimi carichi di profonde vibrazioni, talmente forti perchè convinto di parlare con lui. Forte era il mio messaggio, la mia disperazione, il desiderio che ascoltasse il mio grido di aiuto. Esperienze forti che custodisco, momenti intensi, vissuti realmente. Si potrebbe dire è solo un film, non e stato cosi per me.
Proeguendo le smie ricerche sulle orme dei Templari mi ritrovo nel comprensorio narnese, dove la ricerca mi ha indirizzato. Qui ho trovato tante testimonianze del loro passaggio, dove tuttì'ora mi vede presente. Qui storie, leggende e tradizioni si incontrano da sempre. Narni è una città ricca di misteri...
Il fascino magico delle profondità misteriose, rappresentate da grotte davvero spettacolari. Le stesse raccolgono un’inestimabile ricchezza naturale , una testimonianza vivente delle ere geologiche. Oltre a regalare spettacoli affascinanti , le custodi del tempo nascondono sorprese, segreti e leggende millenarie da scoprire.