Istituto Nazionale Beni Artistici e Culturali - FRANCO'S Artist - Pittore- sito ufficiale

Vai ai contenuti
Mi presento > Recensioni

E' la luce la vera protagonista delle opere di Franco Spaccia; l'impasto coloristico non delimitato dai contorni precisi è tale che la fusione tra colore e colore viene fatta direttamente dall'occhio che guarda il quadro, e di conseguenza raggiunge un effetto di luminosità tale che sembra che dal quadro ni sprigioni veramente la luce rappresentata, con le sue iridescenze e la sua mobilità.
Nello stesso tempo la realtà figurale facilmente individuabile cessa di essere davanti a noi, con i contorni si stacca dalla sua fisicità ed entra nel campo dell'emozione visiva e delle suggestioni.
L'opera di " Francos " Franco Spaccia non è frutto di una semplice osservazione della realtà ma di una presa di coscienza di ciò che lo circonda e che penetra nel suo animo per ricostruirne oggettivamente l'essenza.
Le figure ci appaiono in una trasparenza psicologica propria dellautore e nei suoi rapporti con l'uomo
vive di un sentimento proprio, e genera delle coordinate che fanno scoccare l'emozione e le memorie, e ci dona un atteggiamento non contemplativo, come se dovesse trasmetterci un messaggio ultraterreno, ma un atteggiamento pratico e affettivo come quello che si ha verso le persone e le cose con cui si ha a che fare nella vita di sempre.

ISTITUTO NAZIONALE PER I BENI ARTISTICI E CULTURALI


AL Maestro
Franco Spaccia
(Francos)

A testimonianza della inesauribile ricchezza delle sue rappresentazioni e della vastita' dei suoi interessi volti alla realizzazione di un'espressione portata ai massimi vertici nell'ambito della cultura artistica nazionale ed internazionale determinando una nuova base storico-critico-artistica nella storia dell'arte contemporanea.

Istituto Nazionale Beni Artistici e Culturali

Torna ai contenuti | Torna al menu