Francos, Lo studio - FRANCO'S Artist - Pittore- sito ufficiale

Vai ai contenuti
Atelier
L'Ambiente, il monte Iacono,Cirella (rc)
Cirella, cascata dello schioppo
Contatto Diretto con Francos

  Benvenuti nel mio studio

anche se virtuale, cercherò di rendere l'idea di come lavoro, del mio ambiente, delle mie abitudini e delle tecniche che solitamente uso.

IL MIO AMBIENTE

Da quando ho conosciuto Angela, mia moglie, passo gran parte dell'anno in Calabria, la sua terra natia, dove oltre alla casa ho messo in piedi uno studio abbastanza spazioso dove poter lavorare agiatamente.
" Cirella " è un luogo tranquillo circondato dal verde, da grandi querce e da ulivi secolari. Il paese sorge su una collina ai piedi dell'Aspromonte e via via, scendendo lungo la vallata a circa 12 km. si trova il mare. La mia casa è in cima al paese, sovrastata dallo " Jacono", una montagna di roccia nuda e arbusti che a guardarla dal basso offre una visione spettacolare.

Addentrandosi tra le rocce, c'è la cascata dello schioppo che la si può ammirare soprattutto durante l'inverno quando l'acqua abbonda.

Torniamo alla mia casa sotto la quale ho creato lo studio: E' un locale a pianta rettangolare illuminato da una grande finestra e caratterizzato da un pilastro centrale che divide lo spazio. Appena entrati, troviamo sulla destra, un tavolo da disegno , tele, cornici e una scaffalatura con libri, riviste e disegni abbozzati. Dal lato opposto, ancora tele e dipinti e una mensola che scorre lungo tutta la parete sopra la quale ci sono le tele in via di esecuzione. Al centro dello studio ci sono diversi cavalletti e un grosso carrello con sopra colori, pennelli e tutti gli strumenti di lavoro. Al di la del pilastro c'è lo spazio che uso quando devo fare lavori di grosse dimensioni, infatti ho fatto fare una specie di soppalchetto mobile con tanto di scaletta e mensola poggiacolori dove posso salire e dipingere comodamente la parte più alta delle tele molto grandi. In fondo allo studio c'è l'ufficio: una stanza più modesta come dimensioni ma molto confortevole.
Quando lavoro non rispondo al telefono ma uso la segreteria per poi richiamare chi mi ha cercato.
Inizio a lavorare più o meno alle sette del mattino e finisco in genere, alle quattro del pomeriggio ma tutto è relativo perché ci sono giorni in cui la "mano" va per conto suo.
Quando capita, mi sdraio sul divano e ascolto della musica classica: la mia preferita. Una volta rilassato mi alzo e riprendo a lavorare. Un'altra cosa molto rilassante è fare ogni tanto una passeggiata in montagna, oppure tra gli ulivi.
A primavera, spesso mi piace lavorare all'aperto a contatto con la natura.

                                                     

Francos,  nel suo studio
Francos, nel suo studio

L' Atelier è in grado di eseguire qualsiasi richiesta di lavori particolari su richiesta.

Dipinti con soggetti particolari
Ritratti
Affreschi
Incisioni
Intarsio
Restauri

Anche a domicilio del cliente






Francos, Franco Spaccia

Ogni Pittore che si rispetti, esprime sulle tele il proprio stato d'animo, le sue impressioni, sensazioni, messaggi.
Nonostante questa società che certamente non aiuta, sento sempre il bisogno di rappresentare la luce, il tempo trascorso, i ricordi, l'amore, le cose belle della vita, ma a volte mio malgrado mi lancio in messaggi denuncia, contro le atrocità di questo mondo.
Ecco il perchè delle mie tele, dei miei soggetti, del mio rappresentare.

Inoltre produco ceramiche e porcellane con pitture particolari, che fanno dei miei oggetti, pezzi unici.





Mi occupo  anche di scenografia e fotografia, sia teatrale che per manifestazioni, come carri allegorici e Palii , curando anche le coreografie.





Eseguo inoltre pitture su pietre antiche e legni sia di quercia che di ulivo, direttamente forniti dalle mie terre.


I MATERIALI

Utilizzo solo ed esclusivamente materiali e supporti di ottima qualità, per garantirne la durata nei secoli. Normalmente sono io stesso a preparare le tele.



Le Tecniche

Uso di tutto, dall'olio agli acrilici, dall'acquerello alle tempere. Spesso preparo i colori personalmente.


Torna ai contenuti | Torna al menu