Terra di Calabria - FRANCO'S Artist - Pittore- sito ufficiale

Vai ai contenuti
Il mio mondo
I Bronzi di Riace
Aspromonte

La Calabria, una terra dove le testimonianze archeologiche fanno rivivere la civiltà della Magna Grecia. Dove la natura. il sole e il  mare ci regalano straordinari momenti tutto l'anno. Dove il Folklore e tradizioni rappresentano miti e leggende da rivivere.

Una terra che ama e sa farsi amare.

Come ha amato me, molti anni fa, una dolce fanciulla di questa terra, Angela, che divenne mia compagna nella vita. Era il 1990 e ben presto condivisi l'amore del luogo, con i suoi costumi, le usanze, gli stili di vita.
Il contatto con la natura, tra ulivi secolari, grandi querce , lungo i sentieri dell'Aspromonte, respirando l'aria pulita e incontaminata, sorseggiando l'acqua fresca delle tante sorgenti di montagna.

La mia seconda terra, la mia seconda vita.
Qui le ultime mie ispirazioni.
Il fascino di una terra tutta da scoprire.

Con l'entroterra calabrese ricco di storia, di tradizioni, ma anche e soprattutto di arte, cultura, fortezze, chiese, necropoli, boschi e bacini naturalistici.  Poi ancora il mare, con una lunghissima costa affacciata su tre mari (Tirreno, Ionio e Stretto), una particolare ricchezza della fauna ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere. Lo scarso sviluppo industriale e l'assenza di grandi città sulla gran parte del territorio ha permesso di preservare per lungo tempo il mare incontaminato, e la Calabria è tuttora considerata,

un paradiso naturalistico.

Purtroppo è anche vero che questo Paradiso, non sempre è aiutato dai media, descrivendolo come il luogo del male, mentre invece non è così. L'ospitalità e l'accoglienza è un valore forte ed ancora oggi radicato nella società Aspromontana. Un valore da ribadire e preservare di fronte a reiterate campagne di stampa che continuano a criminalizzare questa terra. Sono tra coloro che si adoperano, per contribuire ad offrire al mondo un'altra immagine dell'Aspromonte, valorizzandone tutti gli aspetti culturali e naturali.

Un Patrimonio da tutelare.

Molti sono i dipinti in omaggio a questa terra, la serie delle Naturalia e quella degli ulivi secolari, gli stessi delle mie terre.


Francos - Ulivo secolare

Il poeta Gabriele d'Annunzio chiamò il lungomare di Reggio Calabria "il più bel chilometro d'Italia".
Espressione da condividere pienamente, tanta è la bellezza e il piacere di passeggiarci. E' l'arteria più bella della città. Illeggiadrito da aiuole con preziosità floristiche, consente di ammirare l'affascinante panorama dello stretto e della dirimpettaia Sicilia con l'Etna fumante sullo sfondo.
Il mare muta continuamente colore con riflessi che vanno dal verde al cobalto, dal blu al viola del tramonto, facendo in tal modo meritare alla città l'appellativo di "
Arcobaleno d'Italia".


Cattedrale di Gerace (RC)
Le Bombarde di Gerace (rc)
Le Bifore a Gerace (rc)

GERACE, Città d'arte, definita la "Firenze del Sud", è anche denominata "Città santa" per le sue chiese, i vari conventi ed i monasteri di un tempo, vere fucine di cultura e di spiritualità.Sorge su una collina, a circa 480 s.l.m.. Invidiabile la sua posizione: a dieci minuti d'auto dal mare e quindi dai preziosi resti di Locri Epizefiri, ed a dieci minuti dalla montagna.
Vcinissime anche le salutari Terme di Antonimina-Locri o "Acque Sante Locresi". Tessuto urbanistico medioevale,per oltre un millennio fu la capitale politico-culturale e religiosa dell'intero comprensorio. Fù per molti secoli, sede vescovile. Con decreto ministeriale, Gerace è stata dichiarata "centro di notevole interesse storico". Da vedere " La Cattedrale" (il più grande tempio antico della Calabria). Nella parte alta della città "il Castello" normanno. Da vedere inoltre le finestre Bifore, artistici balconi, pregevoli portali. A Gerace si pratica ancora l'arte della tessitura, l'argilla, la ceramica e  naturalmente trovate me nei mesi estivi nella piazza principale, presso la mia galleria, in cui potrete trovare una vasta esposizione di soggetti su questa splendida città. Alcuni acquerelli e dipinti presenti nel sito, riprendono appunto i soggetti delle foto a Sinistra.
Se sei residente in Calabria o pensi di venirci per le vacanze, è molto probabile che mi trovi nella mia Galleria, tutti i giorni, nei mesi estivi.





Torna ai contenuti | Torna al menu